Intervista al Roma Club Siena

Domenica 5 Ottobre la Roma è attesa, alle ore 15:00, dalla Fiorentina di Mister Pioli allo Stadio Comunale “Artemio Franchi” di Firenze. Riusciremo a mantenere la testa della classifica? Di questo e tanto altro ne abbiamo discusso con Matteo Bellini presidente del Roma Club Siena che ringraziamo ancora per la sua cortese disponibilità.

Matteo, grazie ancora per averci concesso questa intervista, cominciamo subito dalla partita: che sensazioni avete a Siena, secondo voi la Roma ha le carte in regola per battere una “Viola” che ancora non sembra aver imboccato la strada giusta in questo inizio di stagione?

Buongiorno a te e grazie di averci accolto con questa intervista. La Roma, per quello che ha dimostrato fino ad ora, ha le carte in regola per fare un ottimo campionato; con un po’ di pazienza si creeranno le basi solide per i prossimi anni, staremo a vedere se la scelta della società e di Ranieri sarà ripagata.

Sarete presenti al Franchi Domenica pomeriggio? Sappiamo che lo stadio è in rifacimento e non ci saranno molti posti disponibili per i tifosi ospiti.

Non saremo presenti al Franchi ma ci riuniremo a vedere la partita nella nostra sede.

A parte le partite che la Roma gioca in Toscana, fate anche trasferte in Italia ed Europa magari organizzandovi con altri R.C. toscani che abbiamo notato essere moltissimi?

Abbiamo di recente fatto presenza a Nizza grazie ad un nostro tesserato che si è unito ad altri Roma Club per raggiungere questa trasferta europea. I R.C. in Toscana sono tantissimi come ce ne sono tantissimi in tutto il mondo perché la Roma o la si ama o la si odia e fortunatamente tanti la amano.

Ma veniamo al Roma Club Siena. Ci racconti la genesi, lo sviluppo e il momento attuale di questa Associazione di tifosissimi giallorossi?

Roma Club Siena nasce dalla passione del nostro presidente per la Roma e la voglia di unire più persone possibili.
Siamo entrati a far parte di questa realtà in più persone nel corso degli anni per poter abbracciare ancora di più l’idea di un Roma club, di appartenenza ad un luogo che unisce per la passione smisurata per i colori giallorossi.

Avete anche una “tana” dove riunirvi e magari fare anche delle attività extra-calcistiche coinvolgendo i cittadini che non seguono l’A.S Roma?

Abbiamo un posto dove riunirci, dove ci appoggiamo ad un’attività di ristorazione e dove solitamente guardiamo la nostra Roma; in questa attività faremo l’11 Ottobre la nostra prima festa di Club che sancirà un punto d’inizio nuovo con le nostre vecchie passioni.

Qual è l’origine degli associati? Ci sono anche romani o siete solo senesi?

L’origine dei nostri associati è molto varia, abbiamo sì tesserati senesi ma un po’ a sorpresa molte persone nate a Roma, confermando il fatto che Siena e Roma sono da sempre in forte comunicazione fra loro.

Ci racconti, invece, come tu sei diventato tifoso romanista?

Personalmente sono diventato tifoso romanista perché eravamo già molto amici da bambini piccoli con l’attuale presidente Roma Club Siena Bellini: avevamo 6 anni e lui usciva sempre con la maglia della Roma, così per scherzo la comprai anche io e da lì non me la sono più tolta.

Sappiamo che i toscani sono molto campanilisti, la storia ce lo ricorda molto bene, che reazione hanno avuto i senesi quando avete fondato il Club e che rapporto avete con la cittadinanza?

È vero che i toscani sono sono molto campanilisti ma noi attiriamo solo quelli a cui importa della Roma quindi non creiamo conflitto con quella che può essere la realtà senese, che sappiamo essere leggermente diversa da quella delle altre città per tradizioni sentitissime della popolazione locale.

Ci sono Club di altre squadre italiane a Siena?

A Siena ci sono altri Club quali Milan e Inter ad essere molto popolari, ovviamente oltre a questi ci sono quelli della squadra della città che per adesso milita nella serie minore ma ha comunque molto seguito

Per ora i tifosi giallorosi possono dirsi soddisfatti di questo inizio campionato, secondo te che cosa manca ancora alla squadra per fare il vero salto di qualità?

Secondo me non manca assolutamente niente alla squadra per essere nel mondo delle Big, a partire dal tifo, che non ha nulla da invidiare alla Bombonera.

Riccardo Rizzo – Roma Club Florida