


Domenica 2 Novembre alle 20:45 la Roma farà visita ai rossoneri meneghini allo stadio San Siro di Milano. L’obbiettivo di Gasperini è tornare a Roma con i 3 punti, ci riuscirà? A questa e a tante altre domande risponderà Chiara Piconese presidente del Roma Club Brescia che ringraziamo ancora per la sua disponibilità.
Ciao Chiara, in primis raccontaci come sei divenuta tifosa romanista e quali figure della storia giallorossa hai più amato nel corso della tua vita.
Ciao, come sono diventata romanista? Semplice, bullizzata fin da piccola dai miei cugini romani e romanisti frequentati spessissimo (nonostante la distanza) durante feste e vacanze, diciamo che non ho avuto scelta e sono diventata una lupacchiotta seppur a distanza.
Le figure giallorosse più amate in assoluto sono state sicuramente Pruzzo (mi viene ancora da sorridere quanto penso all’epoca della scritta SPQR che alcuni amici mi dicevano significasse “segna Pruzzo quattro reti”) Giannini, ed in tempi più recenti ovviamente l’indiscusso Capitano, (da notare il curioso fatto che proprio a Brescia abbia fatto il suo esordio in serie A) per finire con De Rossi che onestamente, reputo l’ultima vera bandiera che abbiamo avuto.
Il vostro Roma Club è uno dei più a Nord d’Italia in una regione in cui il football è molto seguito: ci sono 5 squadre lombarde in Serie A. Come è nato il Club e come è cresciuto durante gli anni?
Il nostro Club è relativamente giovane, i primi passi son stati mossi nel 2019, grazie a due ragazzi che hanno deciso di fare questa coraggiosa scelta, si sa che la terra di Brescia per i tifosi romanisti non è propriamente facile. All’epoca io personalmente ero iscritta al Roma Club di Verona ma ovviamente, soprattutto per questioni logistiche, ho anche io aderito al Club di Brescia dopo averli incrociati casualmente allo stadio.
Qualche mese fa mi è giunta notizia che un Roma Club Brescia era attivo negli anni ’90 ma le notizie avute sono frammentarie e non son riuscita a scoprire granchè…mi rimane la curiosità.
Diciamo che la strada per arrivare ai giorni nostri è stata abbastanza tortuosa e con qualche scossone ma oggi possiamo dire di essere contenti del risultato, è un Club solido che ad oggi vanta 71 iscritti ufficiali, si è creato un bel gruppo e un Direttivo formato da 7 componenti che porta avanti egregiamente il tutto.
Avete un luogo fisso per riunirvi, per vedere le partite e magari per ospitare qualche “lupacchiotto”che è a Brescia per lavoro o per visitare questa bellissima città famosa anche per essere la capitale del Franciacorta: lo Champagne Italiano?
Si abbiamo una sede, un bar all’interno di un centro sportivo dove ci troviamo a vedere le partite della Maggica, che siano di campionato o delle varie coppe, è capitato di ospitare qualcuno in transito dalla nostra bella città, magari parente di qualche socio o semplicemente qualcuno che si è trovato a passare per lavoro o per altri motivi..invito chi non la conoscesse (Brescia) di venire a visitarla perché merita e se ci fosse poi una partita della Roma, pronti ad ospitare chiunque voglia venire a vedere la partita.
Vi trovate anche in una posizione geografica privilegiata per seguire la Maggica in trasferta: Lombardia, Emilia, Veneto e Piemonte sono facilmente raggiungibili da Brescia. Come organizzate le trasferte e siete presenti anche all’Olimpico o in Europa?
Tanto dolente…vero che siamo abbastanza privilegiati a livello geografico, purtroppo non è sempre semplice seguirla in trasferta, ormai da anni si fa sempre più fatica a trovare i biglietti, se lo stadio poi è piccolo (Reggio Emilia, Cremona, Como tanto per fare un esempio) è dura, se poi ci si mette anche il sito dove si acquistano i tagliandi a fare i capricci, siamo rovinati (e difatti tanti di noi che volevano andare a vedere Sassuolo Roma son rimasti a bocca asciutta). Tengo a precisare che stiamo parlando ovviamente di settore ospiti, perché personalmente la scelta ricade lì e non in altri settori e per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che come si vive la partita in curva, non la si vive da nessuna parte (con tutti i pro ed i contro ovviamente…); ad ogni modo, quando si riesce ad organizzare di andare cerchiamo di spostarci in gruppo ottimizzando anche il discorso auto (non abbiamo i numeri per fare un pullman, almeno fino ad ora). La “frequentazione” dell’Olimpico invece è abbastanza sporadica, capita che qualcuno di noi ci vada ma non spesso, siamo un club che non è affiliato ad alcun gruppo (A.I.R.C o U.T.R. per capirci) scelta che qualcuno non condivide ma che noi del Direttivo abbiamo fatto per motivi ben fondati.
Qual’è stata la vostra prima apparizione ufficiale come RC Brescia in uno stadio e quale è stata la trasferta più bella e quella che vorresti dimenticare?
La prima apparizione ufficiale sicuramente risale ai tempi di quando io non ne facevo parte quindi faccio fatica a dare una risposta e in tutta sincerità, non avendo più contatti con i due fondatori, non posso nemmeno chiedere ….
Io personalmente ricordo Roma – Lecce del 23 Febbraio 2020, appena prima del Covid quando sono andata allo Stadio con mio cugino e ho esposto fiera il nostro striscione..ripensando che da li a qualche giorno tutto il mondo poi si sarebbe fermato, mi fa uno strano effetto…
La trasferta più bella: Monza – Roma sia della stagione 22/23 che nella stagione 23/24, in entrambe le trasferte eravamo veramente tanti e per me è stata veramente una gioia condividere con cosi’ tanti soci il tutto, peccato che queste occasioni ultimamente siano sempre più difficoltose…ah non dimentichiamo che poi in entrambi i casi siam tornati a casa vincitori..mica poco!
Vorrei invece dimenticare Verona Roma, stagione 23/24, seconda giornata di campionato, un caldo allucinante (era il 26 Agosto..) prestazione incommentabile con relativa sconfitta e come se tutto ciò non fosse bastato, al bar dello Stadio era pure finita l’acqua!
Come si vive da tifosa romanista in una città in cui la squadra di calcio è molto seguita? Come sono i rapporti tra voi e i tifosi bresciani e che ne pensi tu di loro?
Vivere da tifosa romanista a Brescia non è sempre semplice, fin da piccola è stato veramente difficile perché ovviamente gli amici tifavano Brescia (ovviamente..) ma anche le squadre più blasonate come Milan, Inter, Juve e per cui ogni giorno, soprattutto il lunedì, era una lotta per la sopravvivenza. I rapporti fra le due tifoserie sono abbastanza pessimi, onestamente finchè non sono arrivata ad una età che mi ha permesso di andare allo stadio da sola, la mia Roma a Brescia non l’ho mai potuta vedere perché mio padre, nonostante fosse un appassionato (anche se tifava il Toro) non mi ha mai portata allo stadio proprio per paura di scontri fra tifoserie, che son state veramente numerose negli anni, ovviamente le volte in cui il Brescia si è trovato in serie A. Diciamo che ultimamente, se non fosse per qualche tifoso troppo carico, noi romanisti siamo abbastanza tranquilli e finchè la squadra bresciana non tornerà in serie A non ci incontreremo.
Personalmente ho tantissimi amici che tifano Brescia, massimo rispetto per loro purchè abbiano lo stesso rispetto per noi, purtroppo non è sempre stato così ma le teste calde si trovano ovunque.
Ma parliamo della nostra Roma, che differenze hai notato tra la squadra attuale e quella allenata da Ranieri e secondo te abbiamo le qualità per restare tra le prime fino a Giugno?
La Roma che abbiamo visto lo scorso anno nella seconda parte del campionato è stata sicuramente una grande Roma, penso ancora a dove sarebbe arrivata se non avesse avuto la parentesi del signor J.. non lo nomino nemmeno perché all’idea mi viene ancora l’orchite.
Quella attuale onestamente non l’ho ancora capita fino in fondo, dalle stelle alle stalle nel giro di pochi giorni, sicuramente deve ancora carburare e c’è assolutamente margine di miglioramento, purchè qualcuno lì davanti si tolga i fischer ai piedi ed inizi a segnare come si deve, chissà se ci stupirà da ora in poi visto che mercoledì scorso si è sbloccato.
Tra le prime fino a Giugno? Ad inizio campionato avrei avuto dubbi, ora onestamente, visto anche il livello delle altre, non la reputo una cosa così irraggiungibile.
Gasperini sta facendo un buon lavoro, se tu fossi il Presidente cosa faresti durante il mercato di Gennaio per regalare al mister una rosa più ampia?
Hai detto attaccante ? Ecco…la parola magica
Come giudichi il lavoro e il comportamento del presidente in questi primi anni di gestione sia nei confronti della squadra che della tifoseria?
Domanda alla quale faccio fatica a rispondere, gli esoneri di Mou e De Rossi mi hanno lasciato ghiacciata (soprattutto il secondo per tempistiche e modalità), in tutta onestà avevo dato ai cari Friedkin il titolo di “paraculi” Hanno preso Daniele De Rossi al posto di Mou ma rimango convinta del fatto che sia stata una scelta per tenere buona la tifoseria e nulla più visto poi come lo hanno accompagnato alla porta…e mi fermo qua.
Domenica ci aspetta il Milan, è il secondo Big Match della stagione, il primo l’abbiamo fallito contro l’Inter, che ne pensi di questa partita; ce la possiamo fare?
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere soprattutto per scaramanzia, io sarò al terzo anello verde a tifare … voi ?
Sempre Forza Roma
Riccardo Rizzo – Roma Club Florida








Lascia una risposta