a cura di Paride Tridente
La prima volta che la Serie A iniziò in agosto fu nel 1961, in quel caso il 27. Tutto ciò fu fatto per consentire di potersi preparare in tempo ai nefasti Mondiali del Cile. In quel campionato la Juventus campione d’Italia si classificò addirittura dodicesima (su 18) e nelle ultime 10 gare ottenne un solo punto!
Il 29 agosto 1993 la data di inizio del torneo coincise con il primo posticipo televisivo sulla TV a pagamento (allora Tele+), la sfida tra le due Z: Zeman col Foggia e Zoff con la Lazio, terminò 0 a 0.
Attualmente, il calcio italiano e mondiale si è evoluto in un’epopea di skills (abilità) sia per quanto riguarda gli atleti, sia per quanto riguarda le tecnologie, attualmente in uso dalle società. Le tecnologie create da brand facoltosi, servono per dare quel plus alle dirigenze ai fini del controllo ed il monitoraggio degli atleti sulle loro caratteristiche tecnico/atletiche, oltre che nel monitoraggio dei loro apparati vitali, per la salvaguardia e la prevenzione sugli infortuni.
Con questo nuovo capitolo nel nostro palinsesto vogliamo raccontarvi e ragguagliarvi su tutto l’insieme che circonda il mondo del calcio e dei calciatori a 360°, raccontandovi aneddoti, tecnologie in uso nel sistema calcistico e tanto altro. Vi racconterò i segreti della ASROMA sulle strategie di allenamento mirate sugli atleti nelle varie categorie maschile e femminile.
Ogni mese ci sarà anche un video nel nostro canale YouTube, dove partirà la mia Rubrica, avendo di quando in quando degli ospiti d’eccezione, tra i quali calciatori ed ex calciatori della Serie A.
Nel prossimo articolo, si parlerà della tecnologia di monitoraggio delle prestazioni fisiche in allenamento e in partita e del costante controllo del ritmo da attuare in campo in base alla tenuta della posizione e al ritmo di gioco.
Lascia una risposta