Roma-Real Sociedad 2-0

Roma-Real Sociedad: Vittoria Giallorossa 2-0 negli ottavi di Europa League

La partita di Europa League tra la Roma e la Real Sociedad si conclude con una vittoria per i giallorossi per 2-0. Grazie alle reti di El Shaarawy e Kumbulla, la squadra di José Mourinho porta a casa il risultato nel primo incontro degli ottavi di finale.

Il match tra la Roma e la Real Sociedad si è giocato con un 3-4-2-1 per i padroni di casa e un 4-3-1-2 per gli ospiti. La partita è stata decisa dalle reti di El Shaarawy e Kumbulla, segnate al 13′ e all’87’. Nonostante le ammonizioni per Illarramendi, Zubeldia, Gorosabel, Zubimendi, Matic e Oyarzabal, la partita è stata molto corretta.

Nonostante una buona prestazione degli ospiti, la Roma ha saputo gestire la partita e portare a casa la vittoria. Il ritorno si giocherà tra una settimana e i tifosi della Roma sperano di vedere la loro squadra confermare il risultato ottenuto all’andata.

ROMA-REAL SOCIEDAD 2-0 (13′ El Shaarawy, 87′ Kumbulla)


ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (46′ Kumbulla); Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (60′ Spinazzola); Dybala (88′ Bove), Pellegrini (60′ Wijnaldum); Abraham (60′ Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Cekik, Camara, Zalewski, Volpato, Tahirovic.
All. José Mourinho




REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (82′ Sola), Zubeldia, Le Normand, D. Rico; Merino, Zubimendi, Illaramendi (74′ Mendez); David Silva (82′ Turrientes); Kubo (74′ Cho), Sorloth (67′ Oyarzabal).
A disp.: Zubiaurre, Barrenetxea, Fernandèz, Munoz, Guevara, Navarro, Pacheco.
All. Imanol Alguacil





Arbitro: Sandro Schärer (SUI)
Assistenti: Stephane De Almeida (SUI) – Bekim Zogaj (SUI)
Quarto Ufficiale: Lukas Fähndrich (SUI)
VAR: Fedayi San (SUI)
AVAR: Lionel Tschudi (SUI)

Ammonizioni: Illarramendi (RSO), Zubeldia (RSO), Gorosabel (RSO), Zubimendi (RSO), Matic (ROM), Oyarzabal (RSO)

Note: 61.608 spettatori (26° sold-out)

90+7′
 Triplice fischio e tutti negli spogliatoi. La partita è finita.
90+6′
Benat Turrientes (Real Sociedad) ci prova con un missile dalla distanza ma il pallone termina alto. Il pallone esce dal rettangolo di gioco, sarà rimessa dal fondo per Roma.
90+5′
I giocatori del Roma mantangono il possesso palla e il controllo della partita. Si scambiano palla con grande precisione, cercando di sfiancare gli avversari che continuano a correre senza palla.
90+4′
 
Gioco interrotto, l’arbitro deve ammonire Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).
90+4′
 
Nemanja Matic (AS Roma) ce la sta mettendo tutta per farsi ammonire. E di fatto ci riesce, giallo per lui!
90+3′
Il guardalinee alza la bandierina, Roma ha un giocatore in fuorigioco.
90+1′
Real Sociedad commette un fallo in attacco. L’arbitro fischia e ferma il gioco.
90′
 
Vengono concessi 6 minuti di recupero.
88′
 
Sostituzione effettuata. Edoardo Bove (AS Roma) ha rimpiazzato Paulo Dybala.
87′
2 – 0
Paulo Dybala batte l’angolo e Marash Kumbulla (AS Roma) prendendo il tempo a tutti riesce ad insaccare di testa all’angolino basso di sinistra. Il tabellone ora dice 2:0.

Paulo Dybala batte l'angolo e Marash Kumbulla (AS Roma) prendendo il tempo a tutti riesce ad insaccare di testa all'angolino basso di sinistra. Il tabellone ora dice 2:0.

87′
 
Paulo Dybala (AS Roma) si fa avanti per la battuta.
85′
 
Martin Zubimendi (Real Sociedad) riceve un cartellino giallo. L’arbitro non aveva altra scelta.
84′
 
Imanol Alguacil ha deciso di cambiare. Benat Turrientes (Real Sociedad) sostituirà Andoni Gorosabel.
84′
 
Sostituzione. Alex Sola (Real Sociedad) è entrato al posto di David Silva.
82′
 
Brais Mendez (Real Sociedad) manda il pallone in mezzo ma la difesa libera senza patemi.
82′
Bel cross di Mohamed-Ali Cho (Real Sociedad) all’interno dell’area ma la difesa avversaria intercetta. Real Sociedad guadagna un tiro dalla bandierina.
80′
 
Per un fallo così Andoni Gorosabel (Real Sociedad) dovrebbe ricevere un cartellino. E infatti è così, l’arbitro mostra il giallo!
79′
David Silva (Real Sociedad), con un passaggio filtrante non ha potuto raggiungere Mikel Oyarzabal perché uno dei difensori intercetta brillantemente la palla. Se l’assist fosse stato fatto un attimo prima, Mikel Oyarzabal avrebbe potuto avere una ghiotta occasione da gol.
77′
Roma rallenta i tempi di gioco con qualche passaggio breve. Per gli avversari è dura, correre senza palla non è mai facile.
75′
 
Ecco il cambio. Brais Mendez viene messo dentro, a scendere sarà Asier Illarramendi (Real Sociedad).
75′
 
Imanol Alguacil prepara il cambio. Takefusa Kubo (Real Sociedad) sarà rimpiazzato da Mohamed-Ali Cho.
74′
L’assistente dell’arbitro segnala una rimessa laterale in favore di Real Sociedad.
73′
Mikel Merino (Real Sociedad) non riesce a mettere il pallone sulla corsa del proprio compagno. La palla è oltre la linea di fondo campo, Roma rimetterà dal fondo.
71′
 
Questo è giallo! Igor Zubeldia (Real Sociedad) non è contento della decisione ma dal nostro punto di vista era evidente.
71′
Roma mantiene il possesso palla con passaggi brevi e rapidi uno-due tra i vari giocatori.
71′
 
Numero complessivo di tiri: 6:6.
68′
 
L’arbitro mostra il giallo a Asier Illarramendi (Real Sociedad). Nessun dubbio, il cartellino era giusto.
68′
Andrea Belotti (AS Roma) ben posizionato riceve il cross dalla fascia ma il suo tiro appena fuori area termina contro il palo destro per poi perdersi. La palla è oltre la linea di fondo campo, Real Sociedad rimetterà dal fondo.
67′
 
Sostituzione. Mikel Oyarzabal (Real Sociedad) entra e prende il posto di Alexander Sorloth.
66′
Georginio Wijnaldum (AS Roma) ha la palla e cerca di superare il suo diretto avversario. La sua corsa viene però interrotta da Sandro Scharer che vede un fallo in attacco.
64′
Real Sociedad mette in mostra un gran lavoro di squadra. Passaggi corti e uno-due, sperando di aprire la difesa avversaria e colpire dove fa male.
60′
 
Ecco il cambio. Tammy Abraham uscirà e nel frattempo Jose Mourinho potrà dare le ultime delucidazioni a Andrea Belotti (AS Roma).
60′
 
Lorenzo Pellegrini non soffrirà più, l’infortunio è troppo doloroso. Georginio Wijnaldum (AS Roma) entra in campo.
60′
 
E’ ora di una sostituzione. Stephan El Shaarawy (AS Roma) sarà rimpiazzato da Leonardo Spinazzola.
59′
 
Lorenzo Pellegrini (AS Roma) probabilmente si è infortunato nel contrasto precedente. Ora ha bisogno di cure da parte dello staff.
58′
 
Igor Zubeldia (Real Sociedad) sta chiaramente facendo segni alla panchina in preda al dolore. Speriamo non sia così grave come sembra.
58′
 
Takefusa Kubo (Real Sociedad) crossa in area dal corner ma niente panico per la difesa che interviene in sicurezza.
57′
Diego Rico (Real Sociedad) spara un missile teso dalla lunga distanza e il portiere deve impegnarsi per parare. Palla sulla bandierina. Real Sociedad ha una buona occasione per segnare.
55′
Asier Illarramendi (Real Sociedad) cerca di far filtrare il pallone in area attraverso la difesa ma uno dei difensori interviene con tempismo e ferma tutto.
54′
Rick Karsdorp (AS Roma) sbaglia il tempo dell’inserimento e viene pescato in fuorigioco. L’arbitro ha visto tutto e ha fatto una buona chiamata.
54′
Un giocatore del Real Sociedad ha commesso un brutto fallo. Sandro Scharer fischia fallo e tiene a bada gli animi.
52′
Real Sociedad controlla la partita e mantiene il possesso palla. Stanno cercando di aprire le maglie della difesa avversaria per poi colpire.
51′
Sandro Scharer interrompe il gioco. Fallo tattico di David Silva (Real Sociedad). Ci sarà una punizione per Roma.
49′
Nemanja Matic (AS Roma) e Stephan El Shaarawy sono davvero abili nel combinare coi propri compagni, sono una minaccia costante per gli avversari.
48′
La palla è oltre la linea di fondo campo, Roma rimetterà dal fondo.
47′
Real Sociedad mantiene il possesso palla con passaggi brevi e rapidi uno-due tra i vari giocatori.
46′
 
Il mister ha deciso per un cambio nel fine primo tempo. Marash Kumbulla (AS Roma) salirà al posto di Diego Llorente.
46′
 
Fischio di Sandro Scharer, il secondo tempo può cominciare.
45+1′
 
Il primo tempo della partita di oggi è appena finito.
45′
Asier Illarramendi (Real Sociedad) indirizza la palla in area in direzione di Alexander Sorloth, ma non riesce ad arrivarci. Il pallone esce dal rettangolo di gioco, sarà rimessa dal fondo per Roma.
44′
L’arbitro ed il suo assistente indicano rimessa laterale in favore di Real Sociedad.
43′
Real Sociedad mantiene il possesso palla con passaggi brevi e rapidi uno-due tra i vari giocatori.
42′
Alexander Sorloth (Real Sociedad) irrompe nella difesa avversaria ma sfortunatamente per lui gli viene fischiato un fuorigioco.
40′
 
La palla è calciata con forza su angolo da Takefusa Kubo (Real Sociedad), ma uno dei difensori interviene e libera facilmente.
40′
Andoni Gorosabel (Real Sociedad) lascia partire una sassata che viene bloccata solo dall’intervento sacrificale di un difensore che si immola per la causa. Real Sociedad sta per battere un calcio d’angolo.
39′
Bryan Cristante (AS Roma) calcia lungo per Tammy Abraham ma con troppa forza e l’azione sfuma. Il pallone termina fuori. Real Sociedad riprenderà con una rimessa laterale.
38′
Takefusa Kubo (Real Sociedad) mette una palla filtrante ma uno dei difensori interviene interrompendo qualsiasi velleità.
36′
Alexander Sorloth (Real Sociedad) trattiene un avversario, Sandro Scharer non può far altro che fischiare. Punizione. Roma cercherà di portare il pallone verso la porta avversaria.
35′
Roma mette in mostra un gran lavoro di squadra. Passaggi corti e uno-due, sperando di aprire la difesa avversaria e colpire dove fa male.
34′
Intervento duro di Asier Illarramendi (Real Sociedad), l’arbitro fischia il fallo. Roma batterà un calcio piazzato.
32′
Lorenzo Pellegrini (AS Roma) arriva per primo sul cross messo in area da Paulo Dybala ma poi colpisce il pallone troppo sotto e troppo forte. Palla alle stelle. La palla è oltre la linea di fondo campo, Real Sociedad rimetterà dal fondo.
31′
Il cross in area trova la testa di Bryan Cristante (AS Roma) che gira bene di testa ma Alex Remiro riesce con un ottimo intervento ad evitare il gol.
30′
 
Ecco la statistica sul possesso palla delle due squadre – 42:58.
30′
Fallo in attacco di Takefusa Kubo (Real Sociedad), Sandro Scharer fischia senza esitazione.
29′
 
Takefusa Kubo (Real Sociedad) va a battere il corner ma non riesce a pescare un proprio compagno.
28′
Igor Zubeldia (Real Sociedad) ha tempo e spazio in area dopo aver agganciato il cross di Andoni Gorosabel, ma la sua conclusione finisce in curva. Il pallone esce dal rettangolo di gioco, sarà rimessa dal fondo per Roma.
27′
Gianluca Mancini (AS Roma) commette un fallo bruttissimo ma l’arbitro non sembra intenzionato ad ammonire. Un’altra opportunità per Real Sociedad con un calcio di punizione diretto.
27′
Real Sociedad vede molto di più la palla adesso.
25′
Robin Le Normand (Real Sociedad) sgambetta un avversario con un intervento in scivolata. Sandro Scharer lo grazia fermando il gioco e fischiando solamente il fallo. Roma ha ottenuto un calcio di punizione.
23′
 
Takefusa Kubo (Real Sociedad) manda in mezzo l’angolo ma non riesce a pescare nemmeno un compagno. Uno dei difensori con reattività libera l’area.
22′
Takefusa Kubo (Real Sociedad) supera elegantemente tutta la difesa ma al momento della conclusione manca un po’ di lucidità. Il tiro da distanza ravvicinata si infrange contro il palo sinistro.
21′
I giocatori del Roma mantangono il possesso palla e il controllo della partita. Si scambiano palla con grande precisione, cercando di sfiancare gli avversari che continuano a correre senza palla.
19′
 
Lorenzo Pellegrini (AS Roma) batte il calcio d’angolo, ma la difesa avversaria è pronta a spazzare la palla in sicurezza.
18′
 
Il calcio d’angolo di Lorenzo Pellegrini (AS Roma) viene spazzato in fretta. Roma ha a disposizione questo tiro dalla bandierina.
18′
Takefusa Kubo (Real Sociedad) decide di calciare nel mezzo la punizione ottenuta dal limite per trovare uno dei suoi compagni. Il portiere avversario capisce tutto in anticipo e arriva prima in salto sul pallone facendolo suo.
17′
Bryan Cristante (AS Roma) è entrato con troppa decisione, Sandro Scharer interrompe il gioco e segnala la punizione. Real Sociedad potrà battere una punizione da posizione davvero interessante.
16′
Real Sociedad sta proprio dominando. I giocatori si passano il pallone e mostrano davvero una grande intesa tra loro.
13′
1 – 0
Goal! Tammy Abraham crossa in mezzo all’area trovando Stephan El Shaarawy (AS Roma) che aggancia e spara in rete all’angolino basso di sinistra, 1:0.

Goal! Tammy Abraham crossa in mezzo all'area trovando Stephan El Shaarawy (AS Roma) che aggancia e spara in rete all'angolino basso di sinistra, 1:0.

12′
Trattenuta di Gianluca Mancini (AS Roma). Sandro Scharer fischia la punizone. Viene concessa una punizone per Real Sociedad. Attenzione agli sviluppi.
11′
Rimessa laterale per Real Sociedad.
9′
Real Sociedad si gode il possesso palla. Grandi movimenti degli attaccanti che consentono ai giocatori nelle retrovie di impostare ottime azioni d’attacco.
8′
Stephan El Shaarawy (AS Roma) prova a passare a Tammy Abraham ma dosa male la forza ed il pallone sfila.
6′
Roma sta dimostrando una grande intesa di squadra con continui passaggi, davvero mai una sbavatura.
5′
Stephan El Shaarawy (AS Roma) si ritrova alle spalle della difesa avversaria e il gioco viene quindi interrotto per fuorigioco.
3′
Fuorigioco ai danni di Real Sociedad.
2′
I giocatori del Real Sociedad insistono con passaggi brevi spostando in continuazione il pallone. Stanno aspettando che la difesa avversaria si apra per poi affondare il colpo.
1′
 
Il fischio dell’arbitro da inizio alla partita.