Ricominciamo!

ROME, ITALY - SEPTEMBER 12: AS Roma player Paulo Dybala during training session at Centro Sportivo Fulvio Bernardini on September 12, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Dopo la solita esaltante (???) sosta per le Nazionali, riprende finalmente il campionato di Serie A.
E, se da una parte è grande la curiosità di vedere se dopo la trasferta di Torino la Roma ha svoltato veramente il suo cammino, dall’altra si dovranno fare i conti con un Genoa ferito e desideroso di riscattarsi dopo la pesante sconfitta con il Verona.

Genoa – Roma richiama subito alla mente la disastrosa partita dello scorso campionato, un 4-1 assurdo nel punteggio e per come è maturato; ma tanta acqua è passata sotto i ponti dal quel 28 settembre 2023 e tante cose sono cambiate da entrambe le sponde.

La squadra di Mr. Gilardino ha perso il suo reparto d’attacco che tanto bene aveva fatto nei mesi scorsi e si trova a dover fare la conta degli indisponibili per la partita del lunch-time. A poche ore dal match sembrano confermate le assenze di Miretti, Junior Messias, Zanoli e Norton-Cuffy; De Winter si è allenato con il gruppo e sembra aver smaltito il risentimento muscolare accusato in nazionale e, sembra ormai confermato il recupero di Bani per la difesa. Vasquez ha giocato 90 minuti da Capitano nell’amichevole con il Canada e sarà anche lui a disposizione di Mr. Gilardino.

Osservato speciale dovrà essere Pinamonti. La Roma è la vittima preferita dall’attaccante dei grifoni, a segno già cinque volte in dieci partite contro i giallorossi anche se nelle ultime due sfide giocate con la maglia del Sassuolo non ha più lasciato traccia di se.

Un ruolo importante lo avrà sicuramente il fattore campo, mai come quest’anno la tifoseria locale segue e sostiene con grande calore la propria squadra; lo stadio Luigi Ferraris in versione rossoblu corre verso il 24° sold-out consecutivo, ma i 2000 tifosi romanisti che riempiranno il settore ospiti sapranno tenere alti i vessilli delle proprie legioni.

Genoa – Roma significa anche Gilardino contro De Rossi, Campioni del Mondo nel 2006 in terra tedesca e tra i pochi di quel gruppo che siedono ancora su panchine importanti.

L’arbitro della partita sarà Antonio Giua della sezione A.I.A di Olbia; i quattro precedenti incontri con l’arbitro sardo hanno visto altrettanti successi dei giallorossi, mentre sette sono le partite dirette con il Genoa con uno score di tre sconfitte, due vittorie e due pareggi.
Completano il gruppo arbitrale gli assistenti Cecconi e Zingarelli, quarto uomo Massimi, al Var Gariglio e Di Paolo all’Avar.

Partita difficile, su un campo difficile e che quindi necessita di una colonna sonora forte e dirompente. Il disco scelto per accompagnare questa sfida è Appetite for Destruction – Guns ‘N Roses (Geffen Records 1987).

Probabili formazioni:

GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Pinamonti, Vitinha. All. Gilardino.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Saelemaekers, Koné, Cristante, Baldanzi, Angelino; Dovbyk, Dybala. All. De Rossi.

Luca Panno – Roma Club Parma