DUE SORTEGGI IN POCHE ORE PER LE GIALLOROSSE
Nella giornata di domenica 8 settembre si sono completate tutte le gare previste per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di calcio femminile 2024-25, il trofeo di cui – semmai dovesse servire ricordarlo – la Roma è detentrice da quell’emozionante notte del 24 maggio.
In serata si è quindi proceduto a delineare il tabellone completo degli ottavi di finale, fase in cui entrano in gioco anche le prime otto classificate nella scorsa Serie A.
La Roma femminile dovrà vedersela con il Bologna (serie B), in una gara secca che si giocherà in casa delle rossoblù. La partita si disputerà tra il 5 e il 7 ottobre prossimi.
Negli altri incontri degli ottavi, interessanti il derby toscano Arezzo-Fiorentina e quello emiliano-romagnolo tra Cesena e Sassuolo.
La disposizione delle squadre nel tabellone sembra essere abbastanza positiva: sul cammino verso la finale, la Roma incontrerebbe in teoria solo l’Inter in semifinale (considerando le “big”), squadra di ex abbastanza avvelenate.
Juve, Milan, Fiorentina e la squadra che gioca a Formello sono infatti nell’altra metà del tabellone.
Solo quattro super top-team europei hanno infatti conseguito la qualificazione diretta ai gironi, e sono Barcellona (Campione di Spagna e detentrice dell’ultima UWCL), Olympique Lione (Campione di Francia), Bayern Monaco (di Germania) e le campionesse inglesi del Chelsea.
La Roma, come Campione d’Italia, aveva un sorteggio con poche insidie – anche se nessuna di queste squadre in un mondo in rapida crescita è mai da sottovalutare.
Ci attendeva dunque una tra: le croate dell’Osijek, le belghe dell’Anderlecht, le slovene del Mura, le svizzere del Servette, poi le suggestioni di una trasferta a Glasgow, sponda Celtic, o a İstanbul, per il Galatasaray. Sulla carta le più ostiche potevano essere le svedesi dell’Hammarby.
Alla fine abbiamo pescato la squadra di Ginevra, il Servette, affrontata l’anno scorso anche dai ragazzi.
Occhio perché tra le svizzere giocano ben due nostre ex: “Tinni” Korpela tra i pali, e Paloma Lázaro in attacco, entrambe arrivate questa estate sulle sponde del lago Lemano.
Le partite si giocheranno il 18/19 e il 25/26 settembre; la UEFA dovrebbe comunicare domani i calendari.
Se la Roma, all’interno del cosiddetto “Champions path”, aveva pochi spauracchi, Juventus e Fiorentina avevano invece un sorteggio molto più al cardiopalma (bravissime comunque le Viola a passare i primi due turni preliminari, eliminando prima il Brondby e poi addirittura l’Ajax!).
Il “League path” infatti vedeva le altre due squadre italiane dover pescare tra:
Paris Saint-Germain (FRA)
VfL Wolfsburg (GER)
Arsenal FC (ENG)
Real Madrid CF (ESP)
Manchester City (ENG)
Alla fine le bianconere giocheranno contro il PSG, mentre a Firenze arriveranno le tedesche del Wolfsburg, squadra che vinse due Champions consecutive nel 2013 e 2014, ma al momento un po’ più “abbordabile”.
Nel complesso, il sorteggio sarebbe anche andato bene alle squadre della nostra nazione – perché hanno evitato Arsenal, City e Real, di gran lunga più forti. Ma certo che il gap da colmare con le avversarie è ancora consistente: auguriamo a loro di riuscire a passare il turno, in modo da non lasciare anche questa stagione la Roma a giocarsela da sola in Europa.
Intanto, la nostra Roma torna in campo in campionato sabato 14 alle 12.30, quando sfiderà le neroverdi del Sassuolo nella nostra “tana” dello stadio Tre Fontane.
FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!
Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra
Lascia una risposta