OGGI A NYON LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DELLA CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE
Dopo la roboante vittoria di Ginevra, in cui ha letteralmente annichilito il Servette (ne abbiamo parlato qui) la dirigenza della Roma Femminile è rimasta in Svizzera per seguire a Nyon i sorteggi dei gironi di UWCL, la massima competizione continentale.
Il “draw”, presentato da un’emozionatissima Nadine Kessler (ex centrocampista del Woflsburg e attuale responsabile UEFA per tutto il calcio femminile) è andato in scena oggi alle 13.
Oltre al club giallorosso, inserito nella terza fascia, le altre quindici squadre più forti d’Europa, con i top team in fascia 1: Chelsea, Barcellona, Bayern Monaco e Olympique Lione.
Sorteggio non fortunatissimo per la Roma, che pesca le francesi del Lione dalla prima fascia, il club di gran lunga più vincente nella competizione – otto titoli per loro – e fresco finalista dell’ultima edizione, dove ha però perso contro il Barça.
Dalla seconda fascia, sicuramente la peggiore delle quattro possibili avversarie: il Wolfsburg, che al turno preliminare ha strapazzato la Fiorentina con un aggregato di ben 12 a 0.
La dea bendata torna a volerci bene per il quarto sorteggio, la fascia delle squadre meno forti, dove troviamo il Galatasaray – prima volta di una squadra turca alla fase a gironi di Champions. Non irresistibile la compagine istanbuliota, ma come sempre quando si va in trasferta sul Bosforo, occhio al clima dello stadio.
Il nostro Girone A è dunque composto da Olympique Lione, Wolfsburg, AS ROMA e Galatasaray.
Le date e gli orari delle sfide saranno resi pubblici domattina alle 11:00.
La prima giornata si disputerà nei giorni 8-9 ottobre.
La formula è quella “classica” con sei partite nel girone, tra andata e ritorno, per poi accedere alla fase ad eliminazione diretta (dai quarti). La finale di Lisbona di maggio 2025 aspetta le due squadre che arriveranno fino in fondo!
Attenzione però: questo sarà l’ultimo anno con questa formula. Dall’edizione 2025-26, la UWCL cambierà sul modello della Champions maschile, solo con un girone di 18 squadre: ci saranno quindi sempre sei partite nel girone, ma contro sei avversari diversi, tre in casa e tre in trasferta.
Bene, tutto è pronto per questa terza partecipazione consecutiva delle nostre ragazze giallorosse alla Uefa Women’s Champions League.
Non ci resta che salutarle con il nostro consueto:
FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!
Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra
Lascia una risposta