a cura di Gianni C. – Roma Club Parma
Ieri sera con un volo proveniente da Nizza è iniziata l’avventura romana di Florent Ghisolfi alla guida della direzione sportiva della Roma.
Oggi incontrerà il management giallorosso e sicuramente Daniele De Rossi.
I due dovranno confrontarsi sugli uomini necessari per costruire la rosa che si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione.
Sicuramente si ripartirà da Dybala che ha declinato eventuali sirene estere nonostante abbia una clausola di soli 13 milioni di euro per l’estero e un contratto in scadenza nel 2025.
La prossima stagione infatti potrebbe essere l’ultima per la Joya in giallorosso; Come lui stesso ha ammesso gli piacerebbe provare nuovi campionati come la Liga e la Premier League ma date le sue condizioni fisiche è più facile che il prossimo campionato sia la Major League americana.
Ghisolfi avrà il duro compito di ricostruire una rosa che perderà diversi pezzi tra cessioni inevitabili, contratti in scadenza e prestiti che torneranno al mittente.
Il primo nuovo acquisto giallorosso è Angeliño che è stato riscattato per 5,2 milioni di euro pagabili in tre anni al Lipsia.
Il gallego di Coristanco era stato il primo rinforzo chiesto da De Rossi nel mercato di gennaio e difatti si è guadagnato il riscatto dal prestito con prestazioni convincenti.
Oltre a lui, Ghisolfi dovrà trovare un’alternativa come terzino sinistro visto che Spinazzola saluterà i giallorossi essendo uno dei due giocatori della Roma con il contratto in scadenza a fine giugno.
L’altro giocatore è Rui Patricio, fedelissimo di Mourinho che ha perso la titolarità con l’arrivo di De Rossi, che ha lanciato un portiere di sicuro avvenire come Svilar.
Anche per la porta andrebbe trovato un portiere in grado di dare il cambio al titolare serbo-belga.
Ghisolfi dovrebbe ripartire dal gruppo dei nazionali italiani come Cristante, Pellegrini, Mancini ed El Shaarawy; Angeliño appunto, gli argentini Dybala e Paredes, Abraham, Çelik, Svilar, Ndicka, Boer, Baldanzi, Aouar e Bove.
C’è da capire se la Roma riconfermerà il prestito di Llorente, altro giocatore che quest’anno ha dato molto alla causa romanista e soprattutto quello di Lukaku, che il Chelsea, proprietario del cartellino, ha messo in vendita per 38 milioni di sterline, circa 44 milioni di euro.
A Trigoria poi torneranno quei giocatori che rientreranno dai vari prestiti come Kumbulla, Shomurodov, Solbakken, Belotti, Darboe e Mastrantonio.
Gli ultimi due potrebbero riprendere la strada del prestito essendo in scadenza nel 2026 mentre Belotti andrà sicuramente ceduto per monetizzare, essendo il prossimo l’ultimo anno di contratto in giallorosso.
Anche per i primi tre si cercherà una sistemazione definitiva poiché nel corso della stagione passata hanno offerto prove veramente opache.
Infine ci sarà da capire come valorizzare tutti quei giocatori che non rientreranno, per limiti di età, nel rooster della primavera giallorossa l’anno prossimo.
L’under 19 pochi giorni fa ha mancato l’appuntamento con la vittoria del campionato nella finale persa contro i pari età del Sassuolo dell’ex Falasca.
Di quella formazione, l’anno prossimo non faranno più parte: il capitano Cherubini, l’anno scorso al centro di voci di mercato con la Juventus, Vetkal, D’Alessio, Chesti, Keramitsis, Oliveras, Pisilli e Pagano; Mentre Alessio tornerà al Vicenza poiché non verrà riscattato.
Infine da tutti questi nomi, entro il 30 di giugno, Ghisolfi dovrà trovare “solo 10 milioni di euro” per compensare gli accordi presi con il Settlement Agreement stretto con l’Uefa.
Compito di gran lunga più agevole rispetto ai 30 milioni che l’anno scorso fu costretto a trovare Tiago Pinto entro il 30 giugno 2023.
La situazione è migliorata in virtù anche del miglioramento dei costi e soprattutto delle entrate da parte del bilancio del club giallorosso.
L’accordo stretto con l’Uefa ai fini del rispetto del Financial Fair Play scadrà il 30 giugno 2026.
Il nuovo Direttore Sportivo giallorosso da oggi è ufficialmente al lavoro per la Roma e a lui spetterà il compito di costruire la nuova Roma per la stagione 2024-25.
Daje Ghisolfi.
Lascia una risposta