La Lazio vince il derby contro la Roma: cronaca della partita e conseguenze sulla corsa Champions

I dettagli della partita: la Lazio vince il derby contro la Roma per 1-0 con gol di Zaccagni e l'espulsione di Ibanez nel primo tempo. La corsa Champions si fa più complicata per i giallorossi.

La Lazio batte la Roma per uno a zero nel derby della capitale, in una partita elettrica e molto tesa. Il gol decisivo di Zaccagni al minuto 65 è arrivato dopo l’espulsione di Ibanez per doppio giallo, che ha lasciato la Roma in inferiorità numerica per un’ora intera. La Lazio ha sfruttato l’opportunità e ha allungato a più cinque sulla Roma, con una brutta botta per i giallorossi nella corsa alla Champions.

La partita è stata caratterizzata da molta tensione e nervosismo in campo, con diverse occasioni da gol da entrambe le parti. La Roma ha cercato di rimontare nel secondo tempo, ma senza successo. Cristante ha avuto un’occasione con un colpo di testa a centro area che ha mancato la palla di un soffio, mentre Pellegrini ha provato dal limite ma il suo destro è svirgolato e la palla è finita fuori.

Llorente ha fatto un grande intervento difensivo, chiudendo su Luis Alberto lanciato in contropiede. Spinazzola ha provato un lob a scavalcare Provedel, ma il portiere della Lazio è riuscito a mandare in angolo. Luis Alberto ha avuto un’altra occasione dalla lunga distanza, ma la sua conclusione è stata centrale e Rui Patricio l’ha mandata in angolo.

La Lazio ha giocato una partita solida e ha sfruttato al meglio l’opportunità dell’espulsione di Ibanez, conquistando i tre punti e allungando sulla Roma in classifica. Per la Roma, invece, questa è stata la seconda sconfitta nel derby della stagione, un risultato che potrebbe costare caro nella corsa alla qualificazione in Champions League.

In ogni caso, il derby della capitale è sempre una partita speciale e intensa, che appassiona tutti gli appassionati di calcio, non solo quelli della Lazio e della Roma. L’evento è stato seguito con grande attenzione dai tifosi e dai media, che hanno fatto il possibile per non perdere nemmeno un minuto di questa partita emozionante.

 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Lazzari, Pellegrini, Radu, Fares, Marcos Antonio, Basic, Romero, Cancellieri.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti. Allenatore: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).
A disposizione: Svilar, Boer, Celik, Llorente, Matic, Bove, Tahirovic, Camara, Solbakken, El Shaarawy, Volpato, Abraham.

ARBITRO: Massa di Imperia.
Assistenti: Alassio e Imperiale.
Quarto uomo: Maresca.
Var: Di Paolo. Avar: Rapuano.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

96′ – Finita. La Roma perde il derby per uno a zero, e paga a caro prezzo l’inferiorità numerica di un’ora. I giallorossi si svegliano tardi, dopo il vantaggio di Zaccagni, e non riescono a trovare il gol del pareggio. La Lazio allunga a più cinque, brutta botta per la Roma nella corsa Champions. 

92′ – Cristante di testa a centro area manca la palla di un soffio.

 

91′ – Ammonito Basic.

90′ – Sei minuti di recupero. 

89′ – Ammonito Cancellieri che lancia la palla lontano a gioco fermo.

88′ – CAMBIO LAZIO: esce Pedro, dentro Basic.

84′ – CAMBIO ROMA: dentro Solbakken, fuori Pellegrini.

81′ – Ammonito Mancini, era diffidato, salterà anche lui Roma-Sampdoria.

80′ – Pellegrini ha la possibilità di calciare dal limite ma il suo destro è svirgolato, palla fuori.

78′ – CAMBIO ROMA: dentro El Shaarawy, fuori Llorente.

77′ – OCCASIONE ROMA! Spinazzola prova un lob a scavalcare Provedel, il portiere ci arriva e manda in angolo!

74′ – Grandissimo intervento difensivo di Llorente che chiude su Luis Alberto lanciato in contropiede.

71′ – Ammonito Cristante.

68′ – GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Autogol di Casale cancellato dal VAR per un precedente fuorigioco di Smalling.

67′ – DOPPIO CAMBIO ROMA: dentro Matic e Abraham, fuori Wijnaldum e Belotti.

65′ – GOL DELLA LAZIO. ZACCAGNI. L’attaccante scappa via a Zalewski e poi batte Rui Patricio con un destro sul secondo palo.

62′ – OCCASIONE LAZIO: Pedro lanciato in area tutto decentrato sulla destra calcia in porta ma trova l’opposizione di Rui Patricio in uscita bassa.

59′ – Belotti in ripartenza fa ammonire Romagnoli.

57′ – Ancora Luis Alberto che ci riprova dalla stessa posizione, palla calciata male che esce sul fondo.

53′ – Conclusione potente di Luis Alberto dalla lunga distanza, palla centrale, Rui Patricio manda in angolo.

46′ – Si riparte. Nella Roma dentro Llorente al posto di Dybala. 

 

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce un primo tempo a dir poco elettrico. Poche le palle gol, tantissimo invece il nervosismo in campo specie dopo l’espulsione di Ibanez per doppio giallo che ha lasciato la Roma in dieci alla mezzora. 

45′ – Tre minuti di recupero. 

43′ – Rissa tra le panchine dopo che Pedro si è avvicinato a quella giallorossa con atteggiamento strafottente, l’arbitro espelle Nuno Santos e poi un componente della panchina della Lazio.

40′ – Tensione alle stelle in campo, scintille tra Mancini e Zaccagni.

37′ – Sforbiciata di Milinkovic-Savic dal limite, palla a lato.

32′ – ESPULSO IBANEZ. Secondo giallo per un fallo su Milinkovic, Roma in dieci.

29′ – Conclusione di Zaccagni dal limite, attento Rui Patricio che blocca a terra.

25′ – Fallaccio di Luis Alberto su Zalewski, scatta il giallo.

20′ – OCCASIONE LAZIO: Zaccagni salta netto Mancini, palla che filtra in area per Felipe Anderson, conclusione ciccata verso la porta, blocca Rui Patricio.

18′ – OCCASIONE ROMA! Gran botta di Wijnaldum dalla distanza, palla che esce di poco!

8′ – Ibanez subito ammonito per aver steso Felipe Anderson nella trequarti avversaria, giallo esagerato.

5′ – Partita meglio la Lazio, subito aggressiva, ma senza creare problemi a Rui Patricio.

0′ – Fischia Massa, comincia il derby!