EMOZIONI

Emozioni giallorosse

Non è mai semplice parlare di emozioni, ma quando il soggetto è l’AS Roma allora diventa tutto più facile.

Riprende finalmente il campionato di Serie A e subito i nostri ragazzi sono chiamati ad affrontare uno degli ostacoli più difficili dell’intera stagione, all’Olimpico di Roma arriva la corazzata Inter!

Nonostante l’assenza certa di Thuram la squadra guidata da Chivu rimane la più attrezzata per la vittoria finale; forse qualche lacuna si può trovare nell’insieme della difesa, ma centrocampo e attacco sono di assoluto valore e ancora una volta potranno essere protagonisti anche in Europa.

Rispetto al gioco proposto da Inzaghi stanno venendo fuori un po’ alla volta le idee calcistiche dell’ex difensore giallorosso; la continua verticalizzazione del gioco è l’aspetto che maggiormente differenzia l’Inter di quest’anno da quelle precedenti, non a caso i nerazzurri hanno il miglior attacco già dopo sei partite con ben 17 reti realizzate! 

L’assenza del francese in attacco da il via libera alla partenza dal primo minuto di Bonny affiancato dal solito Lautaro; il “Toro” vuole assolutamente essere della partita tanto che la Società gli ha messo a disposizione un volo privato dalla Florida che gli ha permesso di rientrare in tempi record.

Sono ormai nove anni che la Roma non batte l’Inter tra le mure amiche, basterebbe questo dato per far capire le difficoltà che la sfida propone.Per una volta però possiamo fare considerazioni tutto sommato positive.

La Roma non parte favorita, anche per i bookmakers c’è una bella differenza di quote, e in più l’Inter ha già perso due partite e non può permettersi un ulteriore passo falso; la pressione è tutta per gli ospiti ma ciò non toglie i giallorossi dalle proprie responsabilità.

Fatta eccezione per Bailey (non contiamo Bove) Gasperini ha a disposizione tutta la rosa e nelle due settimane di sosta ha potuto lavorare intensamente con con tanti ragazzi tra cui Pellegrini, Soulé e Dybala; la Joya partirà quasi sicuramente dalla panchina ma le aspettative su di lui restano sempre molto alte.

Abbiamo parlato in precedenza del miglior attacco ma non dobbiamo dimenticarci che quella della Roma è al momento la miglior difesa tra tutti i principali campionati europei, non sarà così semplice per l’Inter trovare la via del gol.

Formazione di partenza classica con Tsimikas ancora una volta al posto di Angeliño e linea di centrocampo che vede il duo Cristante-Koné intoccabili al momento. In attacco il dubbio è sempre tra Dovbyk e Ferguson, ci schieriamo a favore dell’irlandese che ancora una volta con la sua nazionale ha saputo trovare una rete pesante.

Il big-match della settima giornata sarà diretto dal Sig. Davide Massa della sezione AIA di Imperia; gli assistenti Meli e Cecconi e il quarto uomo Feliciani completano la squadra arbitrale di campo. La sala Var sarà invece affidata a Meraviglia e Abisso.

Cinquantacinque anni fa usciva uno dei 45 giri più belli e importanti della musica italiana: “Emozioni/Anna” di Lucio Battisti.

Lucio cominciò a immaginare la musica di Emozioni durante il celebre viaggio a cavallo intrapreso con Mogol da Milano a Roma. I due partirono il 21 giugno 1970, incuranti del fatto che poche ore dopo si sarebbe giocata la finale del Mondiale tra Italia e Brasile!

Emozioni venne registrata nel settembre del 1970 negli studi Ricordi di via dei Cinquecento a Milano. Come racconta Giampiero Salvatore nel libro L’arcobaleno, “la canzone iniziò, volò, planò, finì. Non la suonarono mai una seconda volta. Lucio semplicemente si alzò e rientrò nella sala regia con gli occhi lucidi. Tutti quanti, nello studio, erano commossi.”

Se ti fermi un attimo a pensare ti accorgerai che le vere emozioni della tua vita non sono poi tante, il primo bacio (forse), la nascita di un figlio (sicuramente) e un gol della Roma che in un istante riesce a cancellare i problemi, le paure e le ansie di una vita sempre più complicata.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Çelik, Mancini, Ndicka; Wesley, Kone, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini.

Inter (3-5–2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martínez, Bonny. All. Chivu.

                                                                                     Luca Panno – Roma Club Parma