Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: l’arte di creare spazi e colpire in pochi passaggi

La semifinale di Europa League tra la Roma e il Bayer Leverkusen si preannuncia una partita avvincente e combattuta. La squadra tedesca allenata da Xabi Alonso ha una peculiarità tattica molto interessante, che potrebbe mettere in difficoltà la Roma.

Il Bayer Leverkusen è una squadra ibrida, che si ispira sia a Pep Guardiola che a José Mourinho. La difesa è molto bassa e non c’è un pressing alto, l’obiettivo è quello di chiudere gli spazi e lavorare sugli intercetti. In questo modo, la squadra evita di esporre i propri difensori alle marcature in campo aperto, limitando la possibilità di errore e di metri di campo attaccabili.

Quando il Bayer Leverkusen recupera il pallone, a meno di clamorose occasioni, tende a consolidare il possesso, iniziando una ragnatela di passaggi spesso nella propria metà campo. Questo è utile per trovare spazi ampi per far correre i velocisti come Diaby, Adli e Frimpong.

La squadra tedesca crea gli spazi tramite un possesso palla nella propria metà campo, attirando fuori la squadra avversaria e fingendo di esporre il fianco. Quando l’avversario abbocca e pensa di andare a cacciare la preda nella sua metà campo, allora scatta la trappola. Tramite rapidi uno-due e combinazioni nello stretto, il Bayer Leverkusen esce dalla pressione avversaria e, a quel punto, la fase del lungo possesso palla è finita e si arriva dritti in porta in pochi passaggi.

Tra i giocatori da tenere d’occhio nel Bayer Leverkusen c’è Florian Wirtz, mezzapunta di professione, tornato in campo dopo una rottura del legamento crociato che l’ha tenuto fuori nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, sono quattro in totale, con due vittorie per parte. Nella fase a gironi di Champions League 2015-2016, la Roma ha perso in casa contro il Bayer Leverkusen per 3-2, ma ha vinto l’andata per 4-4. In Champions League 2004-2005, invece, la Roma ha vinto l’andata per 2-0, ma ha perso al ritorno per 3-1.

La Roma ha raggiunto la sua settima semifinale in competizioni UEFA nella sua storia. Nelle precedenti cinque, si è qualificata in tre casi, ma è stata eliminata in due occasioni, in Champions League 2018 dal Liverpool e in Europa League 2021 dal Manchester United. Il Bayer Leverkusen ha raggiunto la sua quarta semifinale in competizioni UEFA, con due qualificazioni e un’eliminazione.