Bentornato a casa DDR

OLIMPICO STADIUM, ROME, ITALY - 2024/01/20: Daniele De Rossi coach of AS Roma looks on during the Serie A football match between AS Roma and Hellas Verona. Roma won 2-1 over Verona. (Photo by Andrea Staccioli/Insidefoto/LightRocket via Getty Images)

Roma Verona – Post Partita

a cura di Gianni C. – Roma Club Parma

La settimana più complicata della stagione si risolve con una vittoria contro il Verona seppur con tante polemiche.
L’esonero di Mourinho è stato percepito da una parte della tifoseria come un fulmine a ciel sereno per l’altra parte invece di inaspettato c’era ben poco.
29 punti in 20 giornate e uno scarso feeling con la proprieta sono stati determinanti per terminare il rapporto con la Roma.
Ma i tifosi non dimenticano e i tanti attestati di stima verso l’allenatore portoghese hanno rischiato di offuscare l’arrivo di un “figlio di Roma” sulla panchina giallorossa.
Daniele De Rossi o DDR, come preferite, ha cambiato pelle e modulo in 3 giorni a questa squadra dando vivacità, equilibrio tattico e soprattutto voglia di giocare la palla. Tutte caratteristiche che ultimamente in campo si vedevano poco.
Nel primo tempo contro il Verona si è assistito ad un monologo giallorosso e a due gol da azione (i primi del 2024) che hanno annichilito gli scaligeri complice anche il lavoro di fraseggio e di possesso palla a centrocampo.
Passaggi rapidi e precisi con verticalizzazzioni improvvise hanno mandato in confusione la retroguardia gialloblu e soprattutto dal lato di El Shaarawy la Roma ha saputo sfondare la linea difensiva veronese.
Il faraone è stato assoluto protagonista in entrambi i gol di Lukaku e Pellegrini.
Nella ripresa, complice anche il dispendio energetico del gioco romanista, De Rossi avrà molto da lavorare a tal proposito, la Roma è calata fisicamente e il Verona è tornato all’assalto provando a cambiare il risultato.
Djuric e Forlorunsho, i più pericolosi degli scaligeri, hanno letteralmente capovolto la partita.
Il bosniaco si è prima procurato un rigore, fallo di mano di Llorente e poi l’ha sbagliato tirando alto.
L’italo nigeriano invece avrebbe meritato il secondo giallo per fallo su Pellegrini, graziato da Sacchi, anche oggi insufficiente, ha riaperto la partita con una bordata da fuori area su cui Rui Patricio avrebbe potuto fare di più.
Nel finale di partita il Verona ha provato a pareggiare la partita ma De Rossi ne ha chiuso la possibilità chiudendosi con la difesa a 5 e blindando il risultato.
La Roma ha risposto ai suoi tifosi e l’ha fatto con tutti i suoi giocatori compatti e guidati dal suo nuovo condottiero acclamato più volte dalla curva sud: Daniele De Rossi.

#ForzaRoma

#RomaVerona

#Romaclubparma