La Roma è tornata!

ROME, ITALY - FEBRUARY 05: Daniele De Rossi, head coach of AS Roma smiles during the Serie A TIM match between AS Roma and Cagliari at Stadio Olimpico on February 05, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Ciancaphoto Studio/Getty Images)

a cura di Gianni C. – Roma Club Parma

La Roma è tornata grande e grande ha da restà!

All’Olimpico la squadra giallorossa offre la migliore prestazione della stagione e strapazza un Cagliari in piena crisi di punti e di gioco.

De Rossi mette in campo la migliore formazione possibile e la Roma torna ad essere bella, spumeggiante.

Fraseggio, recupero palla veloce e verticalizzazione immediata e soprattutto si sono visti tanti tiri in porta.

I numeri sono dalla parte dell’allenatore di Ostia con 20 tiri totali, 6 tiri in porta, e 52% di possesso palla.

De Rossi ha rivoluzionato la squadra nel gioco ma soprattutto psicologicamente ed è lo stesso Dybala a fine partita a certificarlo ammettendo che ora c’è più entusiasmo.

Il Cagliari di Ranieri, osannato anche dalla Curva Sud, ha provato ad arginare la forza d’urto giallorossa soprattutto nella ripresa con gli ingressi di Luvumbo, Viola e Gaetano ma non c’è stato nulla da fare.

Il gioco giallorosso è stato letale a tal punto che ha dato l’impressione di avere la forza di poter segnare anche più gol.

Il match si è messo subito in discesa poiché al primo minuto su un corner per i giallorossi, Petagna ha regalato a Pellegrini la palla dell’1 a 0. Terzo gol consecutivo per il capitano.

Dybala, finalmente al centro del gioco dopo tre partite sotto la gestione De Rossi, ha avviato l’azione del 2 a 0 e l’ha conclusa dopo una verticalizzazione su El Shaarawy sul versante opposto. Azione bellissima!

Nella ripresa la Roma si è procurata un rigore per fallo di mano di Petagna, dubbio poiché la mano era attaccata al corpo, trasformato da Dybala, doppietta per l’argentino.

E infine il giovane Huijsen l’ha chiusa di testa su calcio d’angolo di Paredes.

Nel mezzo un po’ di nervosismo, soprattutto tra i sudamericani in campo come Mina, Nandez e Paredes, quest’ultimi due ammoniti e tanti cambi, 5 per parte effettuati già entro il 75° minuto di gioco.

De Rossi può godersi una Roma bella e concreta che sta crescendo partita dopo partita e dopo aver affrontato avversari non al suo livello, per ammissione dello stesso allenatore romano, sabato sarà attesa da una prova decisamente più importante, l’Inter capolista di Simone Inzaghi.

La Roma è a meno 1 dalla zona Champions in attesa dei recuperi delle squadre che hanno giocato la Supercoppa italiana.

A San Siro sabato si capirà a cosa può ambire la nuova Roma di Daniele De Rossi!

#ForzaRoma

#RomaParmaClub