Chi ben (ri)comincia

TRE FONTANE STADIUM , ROME, ITALY - 2024/03/23: AS Roma players pose for a team photo during the Women Serie A 2023/2024 football match between AS Roma and US Sassuolo. Roma won 3-0 over Sassuolo. (Photo by Andrea Staccioli/Insidefoto/LightRocket via Getty Images)

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Dopo nemmeno sei giorni, la Roma batte nuovamente il Sassuolo. E se domenica 17 marzo, erano stati i ragazzi, stavolta sono le ragazze in giallorosso a stravincere sulla squadra emiliana con un netto 3 a 0 (stesso risultato dell’ultima volta che queste due squadre si erano incontrate, lo scorso 14 febbraio).

In un sabato primaverile, nella cornice di un Tre Fontane pieno di tifosi e con in tribuna anche il Sindaco Gualtieri, la Roma inizia la sua corsa nella “poule scudetto”, dopo aver riposato la prima giornata. Ceasar tra i pali, difesa con la Capitana Bartoli, centrocampo titolare e tridente pesante con Viens (che ritrova il posto a scapito di Pilgrim), Giacinti e Haavi.

Le romaniste partono senza forzare, ma si fanno vedere già al 10’ e al 15’ con due colpi di testa da dentro l’area piccola (Giugliano prima e Kumagai poi). I ritmi sono abbastanza compassati, con la Roma che non spinge e il Sassuolo che non vuole rischiare, ma al 30’ Giacinti approfitta di un errore sulla fascia di Filangeri, e mette in mezzo un pallone che Manuela Giugliano controlla, poi si aggiusta con un delizioso tocco di suola, e infine gira in rete inventando un diagonale imparabile. 1 a 0 e pubblico in visibilio per la straordinaria bellezza del gol della numero 10!

Il primo tempo si chiude dopo una bordata dal limite di Greggi, con deviazione, che esalta i riflessi della portiera neroverde Durand.

Inizia la seconda frazione di gioco, e al 48’ una prolungata azione della Roma vede la centrocampista del Sassuolo Missipo ribattere due volte la palla; la prima sulla linea di porta, e la seconda con la mano, nei pressi della linea dell’area di rigore: i replay sembrano indicare che il tocco sia fuori area, ma l’arbitra Maria Marotta assegna il penalty in favore della Roma (ricordiamo che non c’è ancora il VAR per la Serie A femminile).
Sul dischetto va Giugliano, che apre il piatto spiazzando Durand e segna il 2 a 0 per la Roma!

Con questa doppietta la nostra MG10 raggiunge quindi le nove marcature in serie A, quindici in stagione in tutte le competizioni. E’ in testa (insieme a Girelli) nella classifica marcatrici, e con cinque reti siglate da inizio febbraio, nessuna centrocampista ha segnato di più di lei nei maggiori cinque campionati europei (a cinque reti c’è solo una campionessa come Sara Däbritz dell’Olympique Lione). Insomma, un’annata sin qui strepitosa per lei, che pure -da perfezionista quale è- a fine partita dichiarerà ai microfoni che “Oggi non è stata la mia miglior prestazione, non ho toccato tantissimi palloni e quindi non sono soddisfatta”. Un eccezionale esempio di grandissima professionista.

Con il doppio vantaggio, ormai la Roma gioca sul velluto. Da una palla riconquistata dall’onnipresente Linari parte un contropiede condotto con velocità e potenza da Viens, che allarga a sinistra per Giacinti. La numero 9 da posizione defilata inventa un arcobaleno meraviglioso, che si insacca per il 3 a 0 romanista! Pubblico in visibilio per la ventesima rete in giallorosso di Valentina Giacinti, che continua la sua serie fortunata contro il malcapitato Sassuolo (ricordiamo la tripletta dello scorso san Valentino, sempre contro le neroverdi).

Partita in ghiaccio, consueta girandola di cambi (dentro Di Guglielmo, Pilgrim, Feiersinger, Nielsen e l’ex di giornata Tomaselli). E proprio due neo-entrate costruiscono l’ultima azione interessante al 90’, con Tomaselli che inventa per Pilgrim larga a destra: la svizzera (con un nuovo look di treccine) pecca forse di eccessivo altruismo e invece di tirare mette al centro per Giacinti che manca la doppietta personale da ottima posizione.

C’è tempo solo per un’ultima azione: all’ultimo istante utile di recupero l’attaccante del Sassuolo Kullashi si libera per il tiro da dentro l’area romanista. Come contro la Fiorentina, Ceasar blocca lo score con un intervento spettacolare, ancora più difficile considerando come fosse rimasta totalmente inattiva per 93 minuti!

La Roma inizia così positivamente  il cammino di questa seconda fase di stagione. Il vantaggio sulla Juventus seconda è salito a 10 punti, costringendo le bianconere a vincere domenica prossima per non rischiare di giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di lunedì 15 aprile (inspiegabile la decisione della FIGC di mettere il big-match in un pomeriggio lavorativo!). Intanto comunque le romaniste sono attese a Milano, sponda Inter, il 29 marzo; attenzione perché l’unica sconfitta in campionato quest’anno è stata proprio un Inter-Roma.

Ma questa Roma ha rispetto per tutte, ma non teme nessuna!

E a proposito di ragazze romaniste bravissime, oggi vogliamo fare una menzione speciale per Giulia Galli: in forza alla Roma Primavera Femminile, questa ragazza che ha compiuto sabato 16 anni, sta vivendo un momento di forma scintillante: ha segnato in tutti e tre gli incontri della nazionale nelle scorse settimane (contro Serbia, Grecia e Inghilterra), e ieri ha siglato una doppietta con la quale la Roma Primavera ha battuto 2 a 1 le pari età della Juventus. Forza Giulia!

Forza ragazze, daje Roma!